Informazioni su località e destinazioni, clima e meteo, spiagge, turismo e servizi; proposte per vacanze, viaggi e soggiorni

L' isola di Lanzarote, nell’arcipelago delle Canarie, si trova a circa 100 Km dalla costa africana; anch’essa è di origine vulcanica e di questo ne abbiamo la prova subito dopo essere atterrati all'aeroporto di Arrecife (la Capitale dell’Isola).

Il panorama, il clima e le condizioni ambientali generano forti sensazioni che si possono provare solamente una volta messi nella condizione di poter ammirare sullo sfondo tra i molti paesaggi lunari il contrapporsi dei campi coltivati , della vegetazione di tipo tropicale e dal contrasto delle rocce laviche che sprofondano nelle sabbie dorate delle spiagge dove si infrangono le onde dell'oceano.

Il vulcano Timanfaya, che da il nome all’omonimo parco, domina l' intera isola e si erge su oltre 300 crateri e distese di lava.
Il clima di Lanzarote è più caldo e secco rispetto alle altre isole delle Canarie; ciò è principalmente dovuto ai venti caldi provenienti dal Sahara; gli stessi si alternano con le brezze dell'Atlantico, le precipitazioni sono abitualmente scarse.

playa Papagayo a LanzaroteLa continua sensazione di essere al cospetto di un ambiente primitivo e incontaminato è molto forte, dovuto alle forti e continue azioni di salvaguardia dell’ambiente, ciò ha fruttato a Lanzarote un riconoscimento molto importante in quanto è stata dichiarata dall' Unesco "Riserva Mondiale della Biosfera".
In particolare a Lanzarote il turismo è stato sapientemente sviluppato e gestito; l’industria turistica infatti eroga servizi di prima qualità e si avvale del punto di forza di avere spiagge di indubbia bellezza e ben attrezzate, centri di benessere, attrazioni e luoghi di divertimento.
Sono ben attrezzati e funzionali pure i centri e le strutture dedicate allo sport che in particolare sono organizzati in funzione degli sport acquatici come il diving e snorkling (acque limpide, atmosfera da luoghi incontaminati e fondali interessanti), il surf e windsurf (molto praticato grazie alle frequenti buone condizioni di clima, vento e onde), sci nautico, vela, la pesca d’altura ecc. ecc.. Anche gli amanti del golf hanno modo di praticare il loro sport preferito; soprattutto durante il periodo invernale; così anche il tennis, il ciclismo, il trekking ed in generale tutti gli sport all’aria aperta..
Non mancano le occasioni per entrare in contatto con la cultura locale tramite i musei e gli eventi e manifestazioni organizzate a questo scopo; parliamo di arte, musica, cultura, didattica, , spettacoli, folklore ed enogastronomia.
Le località più famose di Lanzarote sono: Costa Teguiste, La Santa, Puerto del Carmen, Playa Blanca.

A tua disposizione una guida completa alla quale puoi accedere dal sito sicuro “InfoCanarie”; entra qui

https://www.infocanarie.com/lanzarote

QUI SOTTO INVECE TROVI ALCUNE PROSPOTE E SOLUZIONI PER ORGANIZZARE I TUOI VIAGGI E LE TUE VACANZE